Siamo andati alla carrozzeria dell’Inter

carrozzeria Inter

Esiste un luogo leggendario per la Milano nerazzurra, a due passi dal Naviglio Grande, in cui ti può capitare di beccare Juan Jesus o Javier Zanetti che ritirano la loro autovettura. Non si tratta di una concessionaria di automobili pettinate, bensì di una carrozzeria: La carrozzeria Inter.

carrozzeria Inter

carrozzeria Inter

La carrozzeria Inter esiste dal 1961, e come ci tengono a precisare, è nata più per passione che per altro. Si trova in Via Carlo D’Adda, la stessa via in cui sorgeva il primo campo da gioco dell’Internazionale, costruito nel 1908. Hai capito che trick?
Il luogo è bazzicato dal (ex) presidente Moratti e da vari calciatori dell’Inter, specialmente gli argentini. Nella stessa via infatti si trova anche il ristorante di Javier Zanetti, “El Gaucho”, dove i meccanici vanno a spaccarsi di asado dopo il lavoro.

carrozzeria Inter

Il titolare – che come avrai notato somiglia a Mihajlovic – ci ha subito chiesto se eravamo interisti. Da buon milanista, il massimo che sono riuscito a fare è stato mugugnare un debole no e cambiare subito argomento. Mette abbastanza in soggezione l’ambiente, sembra di stare dentro la Curva Nord – immagino sia così, non essendoci mai stato – però con le macchine al posto dei motorini. Comunque a quanto dicono loro la carrozzeria è frequentata anche da milanisti, e non gli fanno pagare extra!

carrozzeria inter

In giro è pieno di cose che ti ricordano che l’Inter ti osserva. C’è anche una Champions League gigante di alluminio dentro l’officina. Nonostante questa presenza ossessiva del biscione il boss ci ha rivelato che non tutti i meccanici dell’officina sono interisti. Scoop. E noi che pensavamo fosse un requisito per essere assunti.

carrozzeria Inter

La carrozzeria comunque non è semplicemente il frutto della mente bicolore di un paio di generazioni di interisti con la passione per i motori. O meglio, magari lo era in passato, ma oggi c’è una sorta di partnership tra l’officina e la società nerazzurra. Per questo motivo sono tutti piuttosto riservati. Abbiamo anche provato a chiedere se qualche esaurito fosse mai venuto a farsi customizzare la Punto come Pimp my Ride ma non conoscevano Xzibit. Peccato.

carrozzeria inter



Condividi questo articolo: