Chi arriva in finale ai Mondiali di calcio?

chi arriva in finale ai Mondiali

A pochi giorni dall’inizio dei Mondiali di Calcio 2014 sono tutti presi a fare i loro pronostici. Ma le previsioni delle testate sportive sono attendibili fino a un certo punto. Noi preferiamo di gran lunga i pronostici pettinati di Goldman Sachs, una delle più grandi banche d’affari del mondo. E loro, udite udite, danno favorita la Svizzera!

pronostici goldman sachs

Ovviamente era uno scherzo. Le quote sono decisamente a favore dei padroni di casa in finale (60%), con quasi il 50% di possibilità di portare a casa – anzi, lasciare a casa – la coppa. Nella classifica dei possibili vincitori seguono Argentina, Germania, Spagna, Olanda e Italia. Argentina? Si vede che non masticano molto calcio i ragazzi. Che bella la finale Brasile-Argentina pronosticata da Goldman Sachs.

Brasile campione del mondo

I raga di Goldman azzardano anche una serie di motivazioni per cui la nazionale verdeoro avrebbe buone possibilità di raggiungere la vittoria.

– Il Brasile è la squadra tecnicamente più forte sulla carta. (Mhhh..)

– Il Brasile ha una tradizione eccellente nelle competizioni Mondiali.

– Giocare in casa è un grande vantaggio nello sport.

– Il fatto di giocare in Sud America è un grande vantaggio per le squadre sudamericane, e nessuna squadra europea ha mai vinto un Mondiale in America.

Ecco un altro grafico illuminante. In realtà non l’ho capito, ma chiunque di voi abbia dato l’esame di Microeconomia sicuramente potrà spiegarmelo.

mondiali secondo goldman sachs

Quelli di Goldman Sachs hanno fatto un bel po’ di soldi, quindi io mi fiderei di loro. Ci vediamo alla SNAI.

via Business Insider.



Condividi questo articolo:

  • Carlo N

    Il grafico mi sa che ti spiega i fattori per quali fattori il Brasile vincerà il Mondiale (nell’ordine: fattori casuali, forza della squadra, gol fatti e subiti, vantaggio di aver “organizzato” l’evento, giocare nel continente, giocare in casa). Praticamente la tua spiegazione in grassetto nell’articolo. 😉

    • EDOARDO

      grazie TVB!

    • John Milton

      Ci aveva quasi preso! Finale arg-ger!