Mario Balotelli: campione o buffone?

Mario-Balotelli-Milan3

Quando si parla di Super Mario la gente è spaccata a metà: qualcuno pensa sia solo un ragazzo esuberante i giornalisti altri pensano che sia un criminale. Il giudizio sul giocatore e quello sul ragazzo sono inseparabili e in bilico tra la giocata fenomenale e la minchiata fenomenale ma quindi Mario Balotelli è un campione o un buffone?

Buffone: l’incendio in casa con i fuochi d’artificio

Mario-Balotelli-007

La sera prima del Derby di Manchester Mario si stava annoiando e ha incendiato il bagno di casa sua giocando con i fuochi d’artificio. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per sedare l’incendio.

Campione: risponde alle polemiche con i gol

Balotelli-why-always-me-2

Nel derby di Manchester il giorno dopo l’incendio segna una doppietta e sfodera la maglia che diventa un tormentone. Super Mario ha sempre risposto alle polemiche sul campo.

Buffone: rinnega il figlio

raffaella_fico_e_pia_balotelli

Magari Raffaella la furbetta l’ha un pelo incastrato magari ci sono vicende economiche che ignoriamo però non riconoscere un figlio non è il max.

Updated: alla fine l’ha riconosciuto bravo Mario 6 1 mito.

Campione: regala 1000 £ a un clochard

clochard

Uscito dal Casinò dopo aver vinto 25.000 £ ne regala 1000 a un barbone.

Buffone: le squalifiche

C_3_Media_1791544_immagine_ts673_400 L’ultima contro il Napoli: espulsione e insulti all’arbitro. Risultato: 3 giornate. 77 ammonizioni e 8 espulsioni in carriera, più di 10 giornate di squalifica in totale. poca roba per uno che ha 23 anni.

Campione: la doppietta contro la Germania

Due gols incredibili in semifinale agli Europei contro la Germania che era la squadra più in forma del torneo. Scarso.

Buffone: la rissa con Mancini

243814

Si sono messi le mani addosso perché Mario ha fatto un’entrata brutta brutta in allenamento.

Campione: senza carriera

mario-balotelli-head-ball

Puoi esprimere un sacco di opinioni su Mario ma ci sono anche i fatti che parlano: a soli 23 anni ha già giocato in tre dei club più prestigiosi d’Europa, segnando 75 gols tra campionati e coppe (più 12 con la Nazionale) e dimostrandosi spesso decisivo nei successi delle squadre di cui ha vestito la maglia.

Buffone: la questione Scampia

Soccer - UEFA Champions League - Group A - Manchester City v Bayern Munich - Etihad Stadium

Ti ricordi quando il camorrista pentito aveva raccontato che Mario in visita a Scampia aveva spacciato per scherzo? Si sono divertiti tutti tranne Mario che poi lo volevano legare.

Campione: nemico dei bulli

La nazionale azzurra atterra a Fiumicino Se ti ricordi una volta Super Mario ha fatto un numero da boy scout: insospettito da un ragazzino che si trova al campo di allenamento del City a chiedere autografi invece di essere a scuola scopre che lo zio non va più a scuola perché c’è un bullo che lo perseguita. Carica il ragazzo sulla Maserati e si fa guidare fino alla scuola per parlare con il bullo, a quel punto Mario bullizza il bullo e lo obbliga a chiedere scusa al suo amico. Era tutta una scusa per saltare l’allenamento comunque ha sventato un suicidio ops.

Buffone: Mario e i motori

Mario Balotelli Car Crash

Solo durante la sua permanenza a Manchester ha collezionato una media di tre multe al giorno ed un totale di 27 rimozioni forzate. Ha distrutto la sua Bentley e l’Audi R8 e forse anche altri mezzi ma noi non lo sappiamo. Il suo assicuratore ha un santino con la faccia di Balo appeso in ufficio.

Campione: freddezza dal dischetto

e9378e53c00587ab5ebc529605fdaccb-01994-1368996017

Mario ha calciato in carriera 23 rigori e ne ha segnati 22. L’unico errore è stato contro il Napoli ma chissà che viaggi si è fatto Pepe Reina per parare quel rigore. Ti dico solo che da allora dorme con la maglia di Balo come pigiama.

Buffone: pazza Inter amala

Mario-Balotelli_h_partb

L’Inter è la squadra che lo ha cresciuto e lanciato. Quindi i vari numeri di buttare la maglia, mandare a fanculo i tifosi eccetera poteva evitarli.

Campione: la Bentley all’asta

article-1327066774420-0F72009200000578-32978_636x300

La famosa Bentley prima camo poi bianca non si capisce che fine ha fatto: l’ha veramente venduta all’asta donando in beneficenza il ricavato o l’ha regalata al compagno di squadra Emanuelson? Vabe in entrambi i casi è beneficenza.

Buffone: freccette sulla primavera del Manchester City

18960_NpAdvHover

Un giorno mentre si stava annoiando ha lanciato delle freccette dalla finestra del centro di allenamento di Carrington sui ragazzi delle giovanili del City.

Campione: zittisce Cristiano Ronaldo

Alla sua prima Champions e a 19 anni in una partita così importante zittisce un pallone d’oro dopo avergli portato via la palla.

Buffone: spara ai passanti con la pistola giocattolo

obama-shoot_2469253b

Questa fa ridere. A Milano quando giocava nell’Inter e ancora una volta si stava annoiando è stato fermato dai Carabinieri mentre sparava dal finestrino della macchina ai passanti con una pistola ad aria compressa.

Campione: la stagione d’esordio con l’Inter

Te la ricordi questa doppietta contro la Juve in Coppa Italia? È l’emblema della prima stagione in nerazzurro di Mario. Esordisce in prima squadra con l’Inter a 17 anni e a fine anno chiude con 15 presenze e 7 gols (belli) tra Campionato e Coppa (17 anni).

Buffone: il tacco sbagliato davanti al portiere


Questa ero indeciso dove metterla. A Mancini è venuto un embolo. Mario voleva fare il gol più peso dell’anno.

Campione: tra i 100 uomini più influenti del 2012 secondo TIME

article-2226949-15D07630000005DC-489_634x840

Nel 2012 è finito sulla copertina del numero di Novembre e nella lista dei 100 uomini più influenti al mondo. Tu sei mai finito sulla copertina di TIME? Comunque oltre al fatto che è indiscutibilmente un fenomeno ed è molto simpatico secondo gli amici di TIME Balo è anche un simbolo della lotta al razzismo.

Bonus: party boy Mario

Mario Balotelli has some fun in Saint Tropez at the world famous club the VIP Room-1136854

Questo lo lasciamo decidere a te se va messa nelle cose da campione o da buffone. Mario è uno che si diverte e gli piace la figa compagnia.

Ps: alcune di queste vicende (tipo i soldi al barbone e le freccette sulle giovanili) sono state recentemente smentite da Mario in un’intervista su Sport Illustrated ma la cosa non ci interessa minimamente.



Condividi questo articolo: