La tipografia delle nuove maglie di Inghilterra e Olanda

tipografia caratteri

Le nuove maglie delle nazionali inglese e olandese hanno un particolare pettinato di cui forse non tutti sono a conoscenza. Meno male che ci siamo noi come al solito che abbiamo l’occhio lungo e il gusto raffinato.

il font della nuova maglia della nazionale inglese

Il font della nuova divisa inglese è stato disegnato da Neville Brody, un designer/art director londinese che ha curato la veste grafica per i Depeche Mode, il Times e il Guardian, per dirne tre a caso. Brody è stato direttore di The Face, un magazine inglese avanguardista di moda, per cui ha lavorato gente come Steven Klein, David LaChapelle e Jean-Baptiste Mondino.

The Face magazine

Ha anche disegnato il font per alcuni capi della nuova collezione di Supreme.

neville brody

Neville Brody che si esercita scrivendo sul tavolo. Birichino.

Per il carattere della divisa inglese ha giocato con un pattern gessato appena visibile, che secondo lui suggerisce “l’idea di innovazione, invenzione, e sorpresa, costruita intorno ad una struttura geometrica”.

il font della nuova maglia inglese

Che bello il calcio che strizza l’occhio al design che strizza l’occhio alla moda che strizza l’occhio al calcio.

il font della nuova divisa olandese

La veste grafica dei caratteri della nuova divisa olandese è stata curata da Wim Crouwel, storico designer e grafico olandese veramente peso. Crouwel è l’inventore del New Alphabet, un carattere pensato per ridurre i problemi dovuti all’elaborazione dell’immagine del tubo catodico e dei vecchi monitor PC (minchia).

wim crouwel design

Diciamo che mentre Neville Brody è il king degli anni ’80 Wim Crouwel è il capo degli ’70, come si intuisce dalla sua estetica. L’olandese è anche uno dei fondatori dello storico studio Total Design, oggi Total Identity, domani chissà.

grafiche di Wim Crouwel

Per festeggiare i 125 anni della Royal Dutch Football Association i raga olandesi hanno deciso di fare le cose in grande e il risultato è questo font ispirato al design industriale olandese anni ’70.

UPDATE SGAMO: ci è stato segnalato un tweet di un grafico che sostiene di aver ricevuto una mail da Crouwel che gli dice di non aver disegnato il font della maglia olandese. Secondo questo tweet l’autore è il designer olandese Floor Wesseling. Si tratta di un gran bel mistero, perché le fonti ufficiali Nike Football segnalano Crouwel come autore del font. L’altro tipo comunque lavora spesso con Nike quindi magari lo hanno fatto insieme. Io non c’ho voglia ma se volete investigare fateci sapere cosa riuscite a scoprire.

nuovo font della maglia olandese

Hai visto che fashion che sta diventando il calcio?



Condividi questo articolo: