Il nuovo font della nazionale inglese disegnato da Craig Ward

Se ti ricordi quando ci sono stati i Mondiali 2014 Nike ha chiamato due grafici mega pesi (Neville Brody e Wim Crouwel) per disegnare i font di Inghilterra e Olanda (se non ti ricordi ricordatelo).

Anche a sto giro ci sono i Mondiali e hanno fatto i pettinati: per disegnare il nuovo font per la maglia 2018 della nazionale Inglese hanno chiamato il giovane designer hype Craig Ward che ha disegnato un font mezzo inglese (è in parte ispirato al Gill Sans e al Johnston Sans, il secondo è il font della metro di Londra) e mezzo visionario (il tipo l’ha disegnato in 3D anche se poi alla fine è in 2D ma così sembra che si muova dice lui).

Il viaggio che si è fatto si nota sui numeri.

“I really wanted to create something dynamic that hinged on the cross icon, so I modeled and animated the core of the type in 3D software. I created a simple grid, drew single line paths for the letterforms and added a cross as a sweep around the path, which went on to inform the inline aspect and the twists in the letters. I’m hoping that the movement that went into creating the letterforms comes through in the final pieces.”

Magari adesso vincono i Mondiali.



Condividi questo articolo: