“GOOOOOOOL!!!”

Marco Tardelli gol

L’ultimo progetto a tema calcistico di James Taylor dello studio Pennarello Design ripercorre alcuni momenti epici dei Mondiali di calcio, quelli che hanno fatto gridare “GOOOOOOOOOOOOL!!!” a migliaia di persone.

“Con questo progetto ho voluto celebrare la relazione tra calcio e TV, specialmente il modo in cui durante la World Cup questi due elementi siano ancor più collegati. Ho sempre pensato che il lavoro del telecronista fosse un po’ come quello dell’arbitro. Richiede abbastanza personalità da poter imporre la propria autorità sul match, ma non troppo, per non danneggiare lo spettacolo. A volte la telecronaca di un goal può diventare iconica più del goal stesso.”

Marco Tardelli: Italy 3-1 West Germany, 1982 World Cup Final, Estadio Santiago Bernabeu, Madrid (telecronaca di Nando Martellini, RAI).

1982-Tardelli

Diego Maradona: Argentina 2-1 England, 1986 World Cup Final (telecronaca di Barry Davies, BBC).

1986-Maradona

Roberto Baggio: Italy 2-0 Czechoslovakia, 1990 World Cup, Stadio Olimpico, Rome (telecronaca di John Motson, BBC).

1990-Baggio

Michael Owen: England 2-2 Argentina, 1998 World Cup, Stade Geoffroy-Guichard, Saint-Etienne (telecronaca di Brian Moore, ITV).

1998-Owen

Guarda tutte le grafiche sul sito di Pennarello. Ti anticipo che il collasso dell’aorta di Fabio Caressa nel 2006 purtroppo non c’è.



Condividi questo articolo:

già fatto, chiudi

Iscriviti alla
newsletter

inserire un indirizzo email valido!
È necessario accettare
l'informativa sulla privacy
Si è verificato un errore durante la registrazione dell'iscrizione, si prega di riprovare più tardi.
Sei già iscritto alla nostra newsletter.
Grazie per
esserti registrato!